Announcement

Prova

Uncategorized May 01, 2020
 

come funziona

 

Come funziona la ricerca per immagini su Google: come trovare immagini simili o identiche alle proprie, come cercare una stessa foto sulla rete Internet e verificare che cosa rappresenta.

Il servizio Google Immagini è un ottimo strumento che aiuta a individuare ogni genere di foto e immagine pubblicate sui siti web di tutto il mondo.
Com'è noto, portandosi a questo indirizzo e digitando uno o più termini di ricerca è possibile ottenere una lunga lista di immagini che soddisfano la query inserita.

È innanzi tutto bene evidenziare che non tutto il materiale pubblicato su Google Immaginipuò essere liberamente riutilizzato. Anzi, come indica la frase che viene riportata in calce a ogni foto ("Le immagini potrebbero essere soggette a copyright"), gran parte del materiale che appare sul servizio Google Immagini non è affatto di pubblico dominio.

 
Come abbiamo visto nell'articolo Immagini gratis: attenzione alla provenienza, per non incorrere in contestazioni da parte di terzi (che potrebbero richiedervi il versamento delle royalty per il riutilizzo delle immagini), è fondamentale controllare la tipologia di licenza con cui ogni foto è stata pubblicata (vedere anche questo documento di supporto Google).

 

Ad ogni modo, cliccando su Aggiungi a nei risultati della ricerca è possibile inserire l'immagine trovata in un'apposita area del proprio account utente, accessibile cliccando su Raccolte quindi su Immagini preferite oppure visitando direttamente questo link.
Per approfondire, vedere anche Immagini salvate: dove trovarle in locale e online.

Ricerca tramite immagine: scoprire cosa raffigura una foto o sapere quali siti stanno usando una stessa immagine

Google Immagini mette a disposizione un'utilissima funzionalità che permette di effettuare una ricerca per immagini.

 

Portandosi nella home page del servizio quindi cliccando sull'icona simboleggiante una piccola macchina fotografica, verrà presentata una schermata simile a quella riprodotta in figura.
Close

50% Complete

Due passi

Lorem ipsum dolor sit amet, contectetur adipiscing elit, sed do eiusmod time incididunt ut labore et dolore magna aliqua.